Piergiorgio Anzelmo studia e si diploma presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Verdi” di Ravenna con i professori Tiziano Berardi e Umberto Ballanti.

Si dedica al repertorio cameristico in formazioni dal duo al quintetto e nel 1998 fonda l’Ensemble Mosaici Sonori, formazione con organico variabile il cui repertorio spazia dal Settecento alla musica contemporanea.

Con l'Ensemble, a cui sono state dedicate alcune composizioni originali, partecipa a diverse manifestazioni musicali ed è invitato in importanti Rassegne e Festival su tutto il territorio nazionale con programmi spesso incentrati sulla musica del Novecento su cui si sta facendo un grande lavoro di ricerca e approfondimento.

E’ stato primo violoncello in diverse orchestre italiane con le quali ha effettuato concerti in Italia, Svizzera e Croazia, ha effettuato registrazioni per la Sony Music Messico ed è stabilmente invitato da alcune formazioni tra cui, l'Orchestra Sinfonica “Rossini” di Pesaro, l'’Orchestra Sinfonica di San Marino, l'Accademia Bizantina e l'Orchestra Città di Ravenna.

E’ membro di alcuni ensemble fra cui Obtortocello, l'Ensemble Concentus Novus e collabora con alcune importanti compagnie teatrali quali “Drammatico Vegetale” e “Fanny&Alexander” in specifici progetti di teatro musicale.

Nel 2000 fonda la Cooperativa Mosaici Sonori, società che si occupa di servizi e produzioni musicali e l’Orchestra Sinfonica “Alighieri” di Ravenna, la quale vede collaborazioni con personaggi quali Pippo Baudo, Lucio Dalla, Gino Paoli, Mogol, Katia Ricciarelli, ed è co-direttore artistico di alcune rassegne musicali.

E’ membro rappresentante per la provincia di Ravenna all’'Assemblea Regionale di Federcultura.

Piergiorgio Anzelmo

Date concerti ed altre informazioni su Facebook

  • Facebook Social Icon
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now