Date concerti ed altre informazioni su Facebook

  • Facebook Social Icon

Piergiorgio Anzelmo studia e si diploma presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Verdi” di Ravenna con i professori Tiziano Berardi e Umberto Ballanti.

Si dedica al repertorio cameristico in formazioni dal duo al quintetto e nel 1998 fonda l’Ensemble Mosaici Sonori, formazione con organico variabile il cui repertorio spazia dal Settecento alla musica contemporanea.

Con l'Ensemble, a cui sono state dedicate alcune composizioni originali, partecipa a diverse manifestazioni musicali ed è invitato in importanti Rassegne e Festival su tutto il territorio nazionale con programmi spesso incentrati sulla musica del Novecento su cui si sta facendo un grande lavoro di ricerca e approfondimento.

E’ stato primo violoncello in diverse orchestre italiane con le quali ha effettuato concerti in Italia, Svizzera e Croazia, ha effettuato registrazioni per la Sony Music Messico ed è stabilmente invitato da alcune formazioni tra cui, l'Orchestra Sinfonica “Rossini” di Pesaro, l'’Orchestra Sinfonica di San Marino, l'Accademia Bizantina e l'Orchestra Città di Ravenna.

E’ membro di alcuni ensemble fra cui Obtortocello, l'Ensemble Concentus Novus e collabora con alcune importanti compagnie teatrali quali “Drammatico Vegetale” e “Fanny&Alexander” in specifici progetti di teatro musicale.

Nel 2000 fonda la Cooperativa Mosaici Sonori, società che si occupa di servizi e produzioni musicali e l’Orchestra Sinfonica “Alighieri” di Ravenna, la quale vede collaborazioni con personaggi quali Pippo Baudo, Lucio Dalla, Gino Paoli, Mogol, Katia Ricciarelli, ed è co-direttore artistico di alcune rassegne musicali.

E’ membro rappresentante per la provincia di Ravenna all’'Assemblea Regionale di Federcultura.

Piergiorgio Anzelmo

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now